Informazioni sui monopattini

MONOPATTINI CHE PASSIONE!!

Prima di acquistare un monopattino è utile sapere alcune cose:

Scocca: di solito sono in alluminio per limitarne il peso, i migliori sono in alluminio di tipo aeronautico che hanno il grosso vantaggio di pesare poco ed avere una grossa resistenza alla torsione. Il peso può variare da circa 13 Kg ad oltre 20. Se si trasporta il monopattino a mano o si fanno dei gradini, il peso non è una cosa trascurabile.

Pedana: non deve essere ne troppo stretta ne troppo lunga ma deve essere giusta per fornire l’equilibrio necessario a chi guida.

Ruote: ne esistono di tre tipologie piene, con camera d’aria, tubeless.

Chiaramente sono da preferire le tubeless perché anti scoppio.

Le dimensioni delle ruote sono molto importanti. Maggiore è il diametro maggiore è la stabilità del monopattino. Inoltre specie nei centri storici delle città c’è il dannatissimo pavè. Mentre una ruota da 10” con camera d’aria riesce ad ammortizzarlo abbastanza bene,  una ruota da 8,5” fa sussultare il monopattino sollecitando il manubrio e trasmettendo a chi lo guida una sensazione di instabilità.

IMPORTANTISSIMO

Non fare scendere la pressione delle gomme al di sotto di 2,4 Bar 0 0,36 PSI, si rischia di bucare le camere d’aria con conseguente sostituzione delle medesime.

Su alcuni modelli la sostituzione  potrebbe essere costosa.

Motore:  tutti i monopattini montano il motore incorporato alla ruota, può essere montato sia sulla ruota anteriore che posteriore. Nella guida non ci sono molte differenze. La cosa importante è che la potenza non sia inferiore a 350 Watt in modo da affrontare con disinvoltura pendenze del 15%. Altra cosa è la potenza nominale più è alta più favorisce la coppia che è quella che determina la potenza nelle salite.

La legge ammette una potenza effettiva massima di 500 Watt, oltre i monopattini non possono circolare su strade pubbliche.

La velocità del monopattino non deve superare per legge i 25Km/h.

Batteria:  diciamo che una delle componenti fondamentale del monopattino non dovrebbe essere inferiore a 5 /7,5 Ha in modo da consentire al monopattino un’autonomia intorno ai 15/20 Km. Meglio una batteria intorno ai 12,5 Ha che consente un’autonomia intorno ai 35 40 Km. C’è da tenere presente inoltre che la percorrenza è influenzata da diversi fattori come il peso del conducente,  lo stile di guida e le condizioni atmosferiche.

BATTERIE AL LITIO:

Prima di mettere in funzione il monopattino caricare la batteria per una notte anche se l’indicatore segnala “carico”

Ricaricare la batteria al litio quando raggiunge l’ultima tacca prima che si scarichi completamente.

Durante la stagione invernale caricare la batteria almeno una volta al mes

Inoltre nei monopattini più sofisticati c’è una gestione elettronica della batteria che ne prolunga la durata e la percorrenza.

Elettronica di gestione della centralina:  è il cuore di tutto il sistema gestisce ed armonizza tutte le funzioni del monopattino,  dalla gestione del motore,  a quella dei freni e della batteria, alle funzioni più raffinate come il Kers che permette di recuperare energia in frenata ricaricando la batteria e alla gestione dell’ABS che favorisce  una frenata più bilanciata.

Freni:  anche qui ce ne sono per tutti i gusti.  Dal freno elettrico anteriore e a tamburo posteriore dei monopattini più economici, al più performante sistema misto con freno anteriore elettrico combinato con un potente freno posteriore a disco, in grado di frenare un monopattino in pochi metri. Meglio se il sistema è dotato di ABS che ripartisce in maniera elettronica la frenata tra la ruota anteriore e posteriore evitando il bloccaggio delle ruote.

Spero che queste considerazioni vi aiutino a scegliere al meglio il vostro monopattino ideale. E’ un mezzo veramente innovativo che sicuramente va regolamentato ed usato con la massima prudenza ma, anche un mezzo divertente ed economico,  una ricarica completa della batteria costa intorno ai 4 centesimi di euro. Senza contare l’assenza totale di inquinamento atmosferico. Indietro non si torna!!

Gioacchino Caponetto